NUTRIGENETICA - Cms_Eupilio

Centro di Medicina dello Sport di Eupilio
IDONEO ai sensi del D.P.G.R. n° 443 del 04/07/1984
Direzione Sanitaria Dott. Marco Sala
Logo Centro di Medicina dello Sport Eupilio
Vai ai contenuti
SPECIALISTI NELLA NUTRIZIONE SPORTIVA dal 2000
ANALISI DEL DNA
ACCESSO

L'accesso all'esame del DNA con prelievo di un campione di saliva è libero e avviene su prenotazione telefonica o diretta.


Il risultato dell'esame del DNA permette l'elaborazione di un programma nutrizionale personalizzato seguendo il metodo della nutrigenetica.
Circa 400 anni prima della Nostra Era Ippocrate dichiarava: "Che il cibo sia la tua medicina, che la medicina sia il tuo cibo", nel 1850 d.c. Feuerbach sosteneva: "L'uomo è ciò che mangia e per pensare meglio dobbiamo alimentarci meglio".
Ai nostri tempi la scienza riconosce che l'alimentazione esercita un'importante funzione regolatrice sui meccanismi molecolari modulando le funzioni fisiologiche, ovvero il buon funzionamento degli organi e del corpo in generale, di un essere vivente e nello specifico dell'uomo.
Come affermato dall' OMS si definisce in salute l'individuo che raggiunge una condizione generale di benessere fisico, mentale e sociale.
Recentemente l'interesse della scienza si è concentrato sulla GENOMICA NUTRIZIONALE, con lo studio, attraverso la Nutrigenetica, di come il profilo genetico specifico possa avere un diverso impatto su gli alimenti assunti con la dieta e, tramite la Nutrigenomica come interagiscono i fattori nurtritivi assunti con la regolazione genetica.   
Nell'elaborazione di diete e programmi nutrizionali personalizzati è ormai evidente l'importanza dello studio accurato delle interazioni "gene-alimento" per definire un quadro genetico individuale allo scopo di ottimizzare la risposta ai fattori nutritivi del soggetto e quindi del mantenimento di uno stato di benessere e di salute, con la possibile conseguenza di evitare l'insorge di malattie sistemiche.
I nutrienti sono in grado di interagire con il genoma, è ormai risaputo che essi sono correlati anche con i meccanismi di riparazione dei danni a carico del DNA è quindi doveroso considerare lo specifico genotipo nella risposta a determinati
nutrienti.

Nella moderna scienza della nutrizione ha assunto una notevole importanza il concetto di stabilità del genoma tramite il nutrimento.

Nutrimenti e genoma interagiscono sia, inducendo o reprimendo l'espressione genetica modificando il fenotipo personale, che con modificazioni dell'attività biologica di importanti vie metaboliche alterando l'interazione degli alimenti con le stesse.
Posiamo così realizzare, attraverso test mirati allo studio del DNA di un individuo, un programma nutrizionale personalizzato. Tutte le informazioni genetiche vengono quindi tradotte in un piano allimentare sulla base delle positività riscontrare in fase di analisi del DNA.
INFORMAZIONI
  • CONSENSO INFORMATO;  SI
  • ANAMNESI:  SI
  • DURATA: 20 minuti circa
  • RISULTATO:  Programma nutrizionale personalizzato
  • GRAFICI:  NO
  • PREZZO: 180,00 € - 250.00 €
Per approfondire visita il sito della dottoressa Caterina Molinari. VAI...

Che cos'è?
E' un esame di laboratorio che analizza un campione di saliva, il prelievo è semplice, indolore e non invasivo.

A cosa serve?
Ad impostare un programma nutrizionale  personalizzato in funzione dei poliformisimi genetici che alterano l'assorbimento e il metobolismo degli alimenti .

Chi dovrebbe farlo?
Tutti gli atleti che desiderano uno stile di vita che garantisca benessere psicofisico e incremento della perfomance sportiva.


Orario per la prenotazione telefonica
Lunedì - venerdì
14:15 - 18:45

Orario per la prenotazione diretta
Lunedì - venerdì
09:00 - 12:00  /  14:15 - 18:45
Nutrizione e salute
CONTATTACI
Richiesta di prenotazione visita.
Compila questa semplice form, inserendo il tipo di visita richiesto, la tua e-mail e il cellulare, sarai contattato entro 36h per fissare la visita nella giornata di tuo gradimento.
Torna ai contenuti